Cerca
lunedì 10 dicembre 2018 ..:: Risorse » Risorse del Territorio » Oasi Naturalistica dei Quadris - Fagagna ::.. Registrazione  Login
 Risorse del territorio Riduci

 Stampa   

 Risorse del territorio Riduci

 

    Oasi Naturalistica dei Quadris - Fagagna

 
TIPOLOGIA
: Oasi naturalistica
 
DOVE SI TROVA
: Fagagna, via Caporiacco
 
ARGOMENTI/AMBITI DISCIPLINARI COINVOLTI
: Geografico, Scientifico, Ambientale
 
UTENTI:
Scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado - Singoli utenti (percorsi per famiglie)
 

BREVE DESCRIZIONE


A nord nord dell’abitato di Fagagna è presente una zona umida compresa tra il torrente Lini e le due strade provinciali per Majano e Caporiacco. La peculiarità del luogo è costituita dalla presenza di una trentina di stagni di forma regolare (quadri appunto), ricavati dall’escavazione della torba e dell’argilla, avvenute per circa due secoli fino alla metà del ‘900.


Gli stagni sono circondati da una fitta vegetazione; sono presenti anche specie endemiche. Parte della zona umida è divenuta la sede del progetto di reintroduzione del cicogna bianca. Attualmente il centro di Fagagna è il secondo in Italia per numero di coppie che vi si sono stablite e il numero degli esemplari sta crescendo rapidamente.


Presso l’Oasi è attivato un secondo progetto legato alla conservazione dell’Ibis Eremita, un uccello molto particolare oggi molto raro e minacciato di estinzione che nell'Oasi dei Quadris ha iniziato a riprodursi con una certa frequenza.


 
A CHI RIVOLGERSI PER VISITE O INFORMAZIONI - ORARI DI APERTURA


Consultare il sito web:

 


 Stampa   

CollinRete   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation