Cerca
giovedì 21 settembre 2017 ..:: Chi siamo ::.. Registrazione  Login
 Scuole Riduci

 Stampa   

 Chi siamo Riduci

Progetto CollinRete

Rete di scuole Friuli collinare CollinRete

Ambiente collaborativo scolastico di informazioni e buone prassi per le scuole ed il territorio del Friuli Collinare

La costituzione di un portale web condiviso per le scuole coinvolte nel presente progetto di rete, dedicato alle risorse umane e alla cooperazione tra istituzioni scolastiche per lo scambio culturale e l’armonizzazione dei sistemi, richiede per sua natura la progettazione e l’allestimento di uno spazio telematico dedicato, in grado di configurarsi come archivio indicizzato di documenti nonché capace di incentivare la comunicazione diretta tra i partecipanti al progetto mediante l’implementazione di strumenti comunicativi ad hoc quali forum, blog, bacheche, spazi pubblici e privati per la redazione collaborativa di progettazioni e buone prassi scolastiche.

territorio.jpgIn particolare, Collinrete per sua vocazione pone l’accento sulle tematiche della territorialità, come consapevolezza di un necessario forte radicamento delle iniziative qui descritte al contesto geografico specifico di attuazione, nonché sulle problematiche relative alla dispersione scolastica come forma di incentivazione per la popolazione giovanile del territorio alla frequentazione delle scuole e delle iniziative locali.
 
Il Gruppo Redazionale del presente portale scolastico, composto da insegnanti provenienti dalle diverse Scuole della Rete CollinRete, si occupa della pubblicazione documentale e della gestione delle aree di comunicazione del sito.

Per la progettazione e la realizzazione del presente portale scolastico la rete Collinrete si è avvalsa della collaborazione dell'Associazione Culturale "Nuovi Abitanti"
www.nuoviabitanti.it

Un po' di storia

Le Istituzioni Scolastiche di questa rete sono comprese nel territorio del Friuli Collinare e della zona pedemontana.
Il primo accordo di rete è stato stipulato nel 2004 per promuovere la formazione e l’aggiornamento dei docenti; successivamente sono stati presentati e realizzati progetti didattici collaborativi.

Le scuole che hanno sottoscritto l'accordo di rete sono: le Direzioni Didattiche di Gemona del Friuli, S. Daniele e Trasaghis, gli Istituti Comprensivi di Buja, Fagagna, Majano e Sedegliano, la Scuola Secondaria di 1° Grado di Gemona del Friuli e l’ISIS “Manzini” di S. Daniele.

Successivamente hanno aderito anche l'I.S.I.S. "D'Aronco", l'I.C. di Pagnacco, l'I.T.C. "Marchetti" di Gemona, il Liceo "Magrini" di Gemona e l'I.C. di Tarcento.

La rete è aperta a successive adesioni di altre Istituzioni Scolastiche.


 Stampa   

 Mappa del territorio Riduci


 Stampa   

CollinRete   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation