Prati di Coz
TIPOLOGIA: Oasi naturalistica
DOVE SI TROVA: Flaibano - Si accede percorrendo il viale principale interessato dal riordino fondiario, a partire dal chilometro 2,5 della strada provinciale di Flaibano.
ARGOMENTI/AMBITI DISCIPLINARI COINVOLTI: Scientifico e ambientale
UTENTI: Scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado
BREVE DESCRIZIONE
I Prati di Cooz si estendono su una superficie di circa 10 ettari, sono un lembo residuo di una vasta area a prato stabile che si era conservata fino alla fine degli anni '70 nel territorio di Flaibano.
L'area, attualmente perimetrata da un cintura di pioppi cipressini e di varie specie arbustive, non ha mai subito il dissodamento ed è costituita da un elevato numero di specie vegetali erbacee appartenenti a numerose famiglie, la più importante delle quali, per valore naturalistico, è quella delle Orchideacee.
Per i primi di aprile cominciano a fiorire la Viola irta, la Potentilla, la Carice primaticcia, seguite più avanti da altre erbe di media statura come le Orchidee e le Creste di gallo. Man mano che passano i giorni sbocciano i fiori di specie via via più alte, finché ai primi di giugno si allungano i fusti e le pannocchie della Trebbia maggiore che emergono anche di 30-50 cm al di sopra di tutte le altre piante.
Dal punto di vista faunistico, i prati ospitano numerose specie di invertebrati: è possibile trovare variopinte farfalle fra cui il Macaone, il Podalirio, varie Zigene, Vanesse e Melitee; molti anche gli insetti utili all'agricoltura come i Ditteri Sirfidi, le Crisope, le Coccinelle e i Bombi.
Fra i vertebrati sono presenti
- anfibi: la Raganella, il Rospo smeraldino e la Rana
- rettili: il Carbone, il Colubro di Esculapio, il Ramarro, l'Orbettino e la Lucertola dei muri
- uccelli: la Quaglia, lo Strillozzo e, nell'adiacente rimboschimento artificiale nidificano la Poiana, il Gheppio, il Gufo comune e il Rigogolo
- mammiferi: il Riccio occidentale, la Talpa, la Lepre, la Volpe e la Faina
L'intero ambito assume oggi un un significato di eccezionale valenza, degno della massima tutela sia come lembo residuo di paesaggio agrario, sia come biotopo di interesse floro-vegetazionale e faunistico, quale sito esclusivo di nidificazione di alcune specie di passeriformi degli ambienti aperti.
Il sito è dotato di un gradevole punto di sosta obreggiato da latifoglie e attrezzato con tavoli e panchine in legno.
A CHI RIVOLGERSI PER VISITE O INFORMAZIONI - ORARI DI APERTURA
Essendo uno spazio all'aperto, l'accesso è libero.
Per informazioni o visite guidate si può contattare la Comunità Collinare - Colloredo di Monte Albano
sito web: http://www.friulicollinare.it
e-mail:programmazione@collinare.regione.fvg.it
Tel. 0432 889547