Cerca
giovedì 18 dicembre 2014 ..:: Risorse » Risorse del Territorio » Museo di Cjase Cocèl - Fagagna ::.. Registrazione  Login
 Risorse del territorio Riduci

  

 Risorse del territorio Riduci

 

    Cjase Cocèl - Museo della Vita Contadina

mulino cocconiTIPOLOGIA: Museo della vita contadina

DOVE SI TROVA: Fagagna, Via Lisignana 40 - Accesso con parcheggio da via de Colli (strada Fagagna-Moruzzo)

ARGOMENTI/AMBITI DISCIPLINARI COINVOLTI: Storico, Ambientale, Ricreativo

UTENTI: Scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado - Singoli utenti (percorsi per famiglie)

 

BREVE DESCRIZIONE

Il museo è situato in un’antica abitazione rurale. Presenta la vita quotidiana e il lavoro contadino friulani di un’epoca che va dalla fine dell'800 fino agli anni cinquanta circa del secolo scorso.

Sono fedelmente ricostruiti gli ambienti della casa: la cucina, le camere, la cantina, il granaio, l’aia, la stanza da lavoro, la stalla.
Sono presenti inoltre le persone che eseguono le varie lavorazioni con antichi attrezzi: il cestaio (zeâr), il fabbro (fari), il mugnaio (mulinâr), l’arrotino (gue), la donna che fila la lana (filandere) e le merlettaie.

Si può visitare la ricostruzione di un'aula della scuola di merletto a tombolo, arte che fu proficuamente praticata da molte ragazze a Fagagna. Il museo è anche sede di corsi di merletto.

A fianco della casa si trova un piccolo podere con i gelsi (necessari per l’allevamento del baco da seta), sei filari di viti con i vitigni consueti della viticoltura friulana e vari tipi di ortaggi.

Nel cortile antistante si trovano le strutture che ospitano attività connesse con l’attività agricola: la trebbia (trebie), il mulino (mulin) e la fucina (farie).

Recentemente sono stati inaugurati: l'osteria, la latteria, l'aula scolastica e lo spazio per la documentazione della produzione del miele. Il museo propone percorsi didattici per le scuole ed attività a tema per i visitatori in alcune domeniche dell'anno: la festa della zucca in autunno, la fieste dal purcit in inverno; la decorazione delle uova nel periodo pasquale; la festa della mietitura in estate.

 

A CHI RIVOLGERSI PER VISITE O INFORMAZIONI - ORARI DI APERTURA  

Per visite scolastiche o gruppi: solo su prenotazione
tel. 0432.801887 - fax. 0432.802599
e-mail: cultura@comune.fagagna.ud.it
web:
Comune di Fagagna

Orari di apertura

  • primavera - autunno: domenica dalle ore 14.30 alle ore 18.00
  • estate: domenica dalle ore 15.30 alle ore 19.00
  • inverno: chiusura stagionale

 

 

 


 Stampa   

 Google Maps Riduci

 Stampa   

CollinRete   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2014 by DotNetNuke Corporation