È il terzo libro realizzato dalla rete.
In un mondo come questo in cui viviamo,
dove tutti andiamo di fretta, le distanze sono
sempre più relative e tutte le esperienze sono
facilmente a portata di mano, la scuola vive
l’esigenza di recuperare con i bambini una
dimensione umana del tempo che restituisca
loro il significato e il valore profondo di ciò
che vivono.
In questo contesto nasce la scelta di documentare in questo terzo libro della collana,
alcuni percorsi di Storia del Friuli, piccolo
assaggio di ciò che viene realizzato nelle
scuole della zona collinare.
Le attività sviluppate hanno avuto come
obiettivo quello di condurre per mano i bambini
a scoprire e saper leggere le tracce che il
tempo ha lasciato sui luoghi dove vivono; di
aiutarli a comprendere che la Storia è fatta
delle esperienze concrete vissute da uomini
in un dato luogo e in un dato tempo; di far
loro ripensare il rapporto tra uomo e ambiente
in una prospettiva storica; di portarli
a sviluppare ragionamenti e un metodo per
imparare a conoscere ciò che li circonda.
Finalità formativa fondamentale sottesa ai
percorsi affrontati, è quella di recuperare
tutti assieme, adulti e bambini, la coscienza
di chi siamo, delle nostre radici, per essere
capaci di affrontare il futuro ed accogliere
con rispetto modi nuovi e diversi di vedere,
pensare e vivere.