Museo d'Arte della Medaglia e della Città di Buja
TIPOLOGIA: Museo
DOVE SI TROVA: si trova nel Borgo San Lorenzo in Monte - Buja
ARGOMENTI/AMBITI DISCIPLINARI COINVOLTI: Ambito storico, artistico
UTENTI:Singoli utenti, scuole primaria, secondaria di primo e di secondo grado
BREVE DESCRIZIONE
Il Museo d'Arte della medaglia e della Città di Buja intende rappresentare il territorio attraverso le testimonianze archelogiche e le opere storico-artistiche. L'esposizione di medaglie d'arte, nata in onore ai Maestri e Incisori che nel Novecento hanno onorato Buja e il Friuli in tutto il mondo, si è arricchita nel tempo della presenza di numerose opere di artisti noti in campo nazionale e internazionale. Il museo permette di conoscere la varietà dei temi trattati nelle opere bronzee. Fusioni e coniazioni costituiscono, infatti, una mirabile sintesi degli eventi che hanno trasformato il Friuli e l'Italia contemporanea.
Così, mentre nella sezione dedicata ai "Maestri e Incisori bujesi" si approfondisce la conoscenza degli autori bujesi, nella parte intitolata "Il terremoto nella medaglia, omaggio al Friuli", si può ammirare l'unicum dedicato al sisma che sconvolse il Friuli nel 1976. Si trovano qui effigiati fatti ed emozioni in oltre centoventi opere realizzate e donate da cinquanta artisti italiani.
L'esposizione didattica "Come nasce una medaglia, La Regina Teodolinda" completa il percorso di comprensione.
La storia locale dalle sue prime forme insediative fino al secolo scorso viene ricostruita attraverso reperti archeologici, testimonianze oggettuali, pannelli didattici e filmati, che parlano di un territorio antico, strategicamente rilevante già in epoca preistorica, in quanto passaggio obbligato per chiunque volesse raggiungere la pianura o guadagnare l'Oltralpe.
Possono essere concordate attività didattiche con percorsi guidati riguardo i seguenti temi:
- La Medaglia d'Arte e i ritratti;
- Tocca al museo: il bronzo
Il museo fa parte del MIC (Musei in Collina).
Il MIC, in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, opera attivamente per rendere praticabile il patrimonio museale anche da parte delle persone non vedenti e ipovedenti. E' stato così avviato un progetto dal titolo "Tocca ... al Museo" che si prefigge la formazione del personale, l'adeguamento degli spazi espositivi, la creazione di un percorso tattile fruibile dai diversamente abili, oltre che da tutto quel pubblico il quale vuole con l'arte un rapporto più diretto.
Il museo che non riserva una particolare attenzione alla accessibilità per i visitatori con difficoltà nei movimenti e nella percezione nega ad un pubblico curioso sogni e meraviglie.
A CHI RIVOLGERSI PER VISITE O INFORMAZIONI - ORARI DI APERTURA
Tel. 0432 960151 - 0432 960963
e-mail: info@comune.buia.ud.it
web: http://www.comune.buia.ud.it
Orari di apertura:
- orario invernale: sabato e domenica 15.00/18.00;
- orario estivo: sabato e domenica 10.00/12.00 e 16.00/19.00;
- visite infrasettimanali o guidate su prenotazione
MIC
e-mail: museiincollina@san-daniele.it