Museo del Territorio - San Daniele del Friuli
TIPOLOGIA: Museo
DOVE SI TROVA: Si trova a San Daniele del Friuli, in via Udine 4, accanto al Santuario di Madonna di Strada
ARGOMENTI/AMBITI DISCIPLINARI COINVOLTI: Ambito storico, artistico
UTENTI: Singoli utenti, scuole primaria, secondaria di primo e di secondo grado
BREVE DESCRIZIONE
IL Museo del Territorio è ospitato nel convento costruito nel XVII secolo dai Padri Osservanti di San Domenico nelle dimensioni ancora oggi visibili. L'esposizione si sviluppa partendo dall'epoca più recente per giungere a quella più antica, articolandosi in tre sezioni:
- Personaggi illustri
- Arte sacra
- Archeologia
La prima conserva le collezioni donate da illustri cittadini della comunità sandanielese che con la loro attività hanno dato lustro alla nostra terra. Attraverso i lasciti si possono apprezzare l'abilità di Erasmo Contardo, maestro fonditore, la poetica pittorica di Giacinto Gattoli e la passione collezionistica di Giuseppe Vidoni.
La seconda parte del percorso è dedicata all'arte sacra con opere provenienti da chiese e luoghi pubblici di San Daniele e Rive d'Arcano; gli elementi di maggior pregio sono due altari lignei, il "Compianto sul Cristo morto" datato e firmato dal bavarese Leonardo Tanner (1488) e il polittico veneziano della metà del XV secolo.
La sezione archeologica si caratterizza per l'impronta marcatamente didattica con la quale viene ricostruita, attraverso i reperti archeologici, la vita nel retroterra aquileiese ai tempi della colonizzazione romana. L'ultima vetrina con le più antiche testimonianze di frequentazione del colle di San Daniele (risalenti ad un periodo compreso tra l'XI e l'VIII secolo a.C.) conclude il percorso espositivo e l'ideale itinerario cronologico.
Possono essere concordate attività didattiche con percorsi guidati riguardo i seguenti temi:
- Iconografia mariana;
- Siamo al museo;
- A tavola con i Romani
Il Museo del Territorio, in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, opera attivamente per rendere praticabile il patrimonio museale anche da parte delle persone non vedenti e ipovedenti. È stato così avviato un progetto dal titolo "Tocca ... al Museo" che si prefigge la formazione del personale, l'adeguamento degli spazi espositivi, la creazione di un percorso tattile fruibile dai diversamente abili, oltre che da tutto quel pubblico il quale vuole con l'arte un rapporto più diretto.
Il museo che non riserva una particolare attenzione alla accessibilità per i visitatori con difficoltà nei movimenti e nella percezione nega ad un pubblico curioso sogni e meraviglie.
A CHI RIVOLGERSI PER VISITE O INFORMAZIONI - ORARI DI APERTURA
tel. 0432 954484
e-mail: museodelterritorio@san-daniele.it
sito web: http://www.museosandaniele.it
Orari di apertura:
- orario invernale: venerdì e sabato 9.30/12.30; domenica 15.00/18.00
- orario estivo: venerdì e sabato 9.30/12.30; domenica 10.00/12.00 e 15.00/18.00
- visite infrasettimanali o guidate su prenotazione: martedì e giovedì